Ugo e la famiglia


Tante donne, tanti figli, tanti amici, tanto lavoro, tanto cucinare, tanto mangiare, tanto bere, tanto fumare… insomma, tanto tutto.

Ugo era un uomo esagerato, che non poteva star mai fermo. Aggrediva la vita con ingordigia e golosità.

Era un uomo complicato ed estremamente sensibile, che si attaccava ad ogni donna con le viscere, anche se (e non sembri in contraddizione), praticava un sesso disinvolto, che era poi il modo più efficace di sentirsi vivo. Del resto, da indomabile mattatore e gaudente innocente ed allegro qual era, le donne lo adoravano…

Fin dall’inizio della sua carriera infatti gli vengono attribuiti mille flirt, e tante storie d’amore più o meno importanti, tra cui ricordiamo: Caprice Chantal, cantante e ballerina martinicana e Hélène Chanel, attrice francese.

Nel 1955 s’innamora di Pat O’Hara, ballerina irlandese, che al tempo lavorava nella sua compagnia di rivista, dalla quale nacque Ricky, oggi attore e soprattutto regista conosciuto ed apprezzato. Con Pat, Ugo non si sposa, ma vive per anni.

Nel 1962 conosce Margaretha Robsahm, attrice norvegese, nel film…(titolo), che sposa nel 1963 e l’anno seguente nasce Thomas, che ora si divide tra produzione e regia. Con Margaretha, Ugo vive tre anni, di cui uno tra l’Italia e la Norvegia.

Dopo anni di fama anche come latin lover esterofilo, nel 1965 Ugo incontra quella che poi diventerà la donna della sua vita, finalmente un’italiana: Franca Bettoja. È anche lei attrice, bella e raffinata. Ma è soprattutto donna intelligente e generosa, che non solo sa rimanergli accanto fino alla fine, ma sa anche tenere assieme una strana, allargata famiglia, rinunciando ad inseguire il proprio successo professionale.

Dalla loro relazione, nascono due figli: GianMarco nel 1967, anche lui attore affermato, e Maria Sole nel 1971 regista.

I figli precedenti, sono sempre stati di casa, soprattutto Ricky, mentre Thomas che continuava a vivere con la madre Margaretha ha fatto sempre la spola tra l’Italia a la Norvegia per unirsi a loro.

Ugo sposa Franca nel 1972 a Velletri, dove i due misero su una bellissima ed accogliente grande casa comune.