Velletri – 26 MARZO 2022 – Cento anni di Ugo Tognazzi: le iniziative del Comune di Velletri

 

Cento anni fa nasceva, a Cremona, Ugo Tognazzi. Il grande attore, che ha prestato il suo volto a centinaia di film e spettacoli teatrali, diventando uno dei più popolari in assoluto, pur di origini lombarde scelse Velletri come sua dimora. In località Colle Ottone, infatti, si trasferì con la famiglia e nella sua tenuta di campagna si svolgevano cene, ritrovi e feste che ancora sono nel vivo ricordo di chi vi partecipava. Attori, intellettuali, registi, amici: tutti erano accolti alla tavola di Ugo, persona sempre affabile e pronta alla battuta e al contempo dotata di una spiccata sensibilità.

LA CASA DI UGO TOGNAZZI

«Nella mia casa di Velletri c’è un enorme frigorifero che sfugge alle regole della società dei consumi. Non è un “philcone”, uno spettacolare frigorifero panciuto color bianco polare. È di legno, e occupa una intera parete della grande cucina. Dalle quattro finestrelle si può spiarne l’interno, e bearsi della vista degli insaccati, dei formaggi, dei vitelli, dei quarti di manzo che pendono, maestosi, dai lucidi ganci. Questo frigorifero è la mia cappella di famiglia.», dice Ugo Tognazzi in una prefazione al libro “L’abbuffone”, per sintetizzare lo spirito e l’atmosfera che intendeva creare all’interno della sua casa. Abitazione che ora è un museo, grazie anche alla disponibilità della famiglia, e si può visitare durante le aperture programmate .https://www.facebook.com/casamuseougotognazzi

 

 

LE INIZIATIVE: Per il centenario dalla nascita di Tognazzi, il Comune di Velletri insieme alla Pro Loco ha organizzato una tre-giorni di appuntamenti: 

 

VENERDI’ 1 APRILE

Alle 18.00 presso la Mondadori Bookstore di Velletri si svolgerà una firma-copie con Gianmarco Tognazzi e Ricky Tognazzi, autori del libro, insieme agli altri due figli del grande attore, “Ugo” (Rai Libri).

 

 

SABATO 2 APRILE

Sabato 2 aprile è prevista la proiezione di un documentario, “Voglia matta di vivere”, a cura di Ricky Tognazzi, alle ore 18.00 e a seguire apericena, presso il Multiplex Augustus. Alle 20.15 sarà la volta della proiezione de “I mostri”, con Gianmarco e Ricky Tognazzi, Marco Risi, Emanuele Salce, Andrea Pergolari.

 

 

DOMENICA 10 APRILE

Domenica 3 aprile, infine, in piazza Cairoli avverrà “l’annullamento filatelico” del francobollo commemorativo per il Centenario:  dalle 11.30 alle 17.30

 

Sarà possibile visitare la casa-Museo di Tognazzi dalle 9,30 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 16,30.